FAQs

Gli abiti Oui Chéri Couture nascono dalla creatività, la mano sapiente e dall’esperienza del nostro team altamente qualificato.

 

Utilizziamo solo tessuti pregiati soprattutto italiani e francesi perciò piccole differenze di tonalità, finitura o concezione finale fanno parte di questo percorso unico.

 

Più l’abito è su misura o couture, più avrai bisogno di fidarti di noi perché realizzeremo un’opera d’arte partendo dalla carta bianca. Creare l’abito “ideale” può essere un’esperienza complicata ed esigente, ma allo stesso tempo enormemente gratificante per entrambe le parti.

 

Se per noi l’abito su misura rappresenta un percorso entusiasmante, capiamo perfettamente quanto può essere stressante e talvolta difficile immaginare come potrà essere il risultato finale e per questo, se ritieni questo percorso troppo nebuloso ti consigliamo di considerare le proposte di campionario presenti in Atelier che potremmo comunque personalizzare a seconda delle tue esigenze.

 

Per aiutarti a prendere questa decisione e capire il percorso da fare, abbiamo raccolto insieme le risposte ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono rivolte.

Primo appuntamento

Da Oui Chéri riceviamo solo su appuntamento il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30. I giorni di chiusura sono la domenica e il mercoledi.

 

Il primo appuntamento è gratuito.

 

Riceviamo una sposa alla volta e si tratta di una prova vera e propria durante la quale si provano gli abiti delle nostre collezioni o si simula la realizzazione di un capo su misura da realizzare con i nostri tessuti.

Numero massimo di persone che possono partecipare alle prove

Si raccomanda di non portare più di quattro ospiti durante la prima prova.

 

In particolare le prove sartoriali di fitting sono momenti che richiedono grande concentrazione, per questo si chiede di rispettare il lavoro delle modelliste e sarte portando solo una persona come accompagnatore.

 

Si potrà concordare insieme un momento idoneo per coinvolgere più persone in modo tale da venire incontro alle nostre e alle vostre esigenze. Per qualunque richiesta particolare restiamo a disposizione.

Biancheria intima

La biancheria intima è molto importante perché fa parte dell’abito e ne determina la vestibilità. Sarebbe ideale venire alle prove con un intimo color carne e senza cuciture e con un reggiseno confortevole e che veste bene.

 

Molto spesso proponiamo di inserire delle coppe nell’ abito e in alcuni casi possiamo costruire un intimo su misura.

Oui Cheri Couture

L’abito Couture non è solo un abito su misura, è come un’opera d’arte. Si tratta di un progetto speciale che porterà alla realizzazione di un abito prezioso ed esclusivo, che resterà sempre un capo unico.

 

La nostra collaborazione prevede una consulenza stilistica, lo studio della vestibilità, la realizzazione di alcuni bozzetti rappresentativi e, a seguire, la scelta dei tessuti fino ad arrivare alla realizzazione dell’abito finito.

 

Per quanto riguarda l’abito Couture sarà possibile studiare soluzioni particolari quali: stampe, finiture o ricami assolutamente esclusivi.

 

Per la realizzazione di un capo Couture consigliamo di prendere un appuntamento con almeno 8 mesi di anticipo. Se il progetto che hai in mente fosse particolarmente elaborato ci potete contattare e insieme stabiliremo la tempistica ideale.

 

È sempre consigliabile avere un’ idea di budget provvisorio in modo tale da poter elaborare il progetto nel rispetto delle diverse esigenze. Verrà in ogni caso elaborato un preventivo che verrà inviato per approvazione. Il preventivo potrebbe subire una variazione del 10-20% in corso d’opera dovuto principalmente ai costi del tessuto o eventuali integrazioni del numero di prove o di tempi per la realizzazione di lavorazioni particolari. In ogni caso queste variazioni verranno comunicate anticipatamente.

Abito su misura

La possibilità di realizzare un capo su misura permette di realizzare un abito personalizzato a partire da dei capi presenti in atelier.

 

Verrà effettuata una prova di fitting per verificare le diverse vestibilità e definire il modello di riferimento sulla base del quale creare l’abito su misura.

 

Insieme sceglieremo i tessuti, i pizzi o i ricami. Realizzeremo un cartamodello basandoci sulle misure e realizzeremo l’abito in un numero minimo di 3 e un massimo di 6 prove durante le quali sarà sempre possibile apportare leggere modifiche o migliorie rispetto al progetto iniziale. Queste modifiche non potranno costituire uno stravolgimento del progetto iniziale perché se così fosse dovremmo ricominciare il processo da capo.

 

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione di un abito su misura chiediamo di prendere appuntamento con un anticipo di 6 mesi. Tuttavia possiamo concordare insieme tempi più rapidi se necessario e venire incontro alle diverse esigenze per quanto riguarda il numero delle prove.

Abito su ordinazione

Abbiamo creato due collezioni di abiti Oui Chéri Sposa e siamo in continua evoluzione nella proposta di capi di alta qualità sia dal punto di vista dei tessuti che dal punto di vista della costruzione sartoriale.

 

Abbiamo scelto di affiancare agli abiti delle nostre collezioni anche quelli di altri brand quali Jesus Peiro, Sadoni, Atelier Emelia oltre ad altre proposte in continuo aggiornamento.
Gli abiti di collezione vengono ordinati su misura e possono essere modificati entro certi limiti che non determinino lo stravolgimento del cartamodello. Questo tipo di soluzione permette di realizzare un capo su misura, ma le opzioni e le opportunità per adattamenti e modifiche sono limitati in modo da avere una visione chiara dell’abito dall’inizio alla fine, per poter garantire una resa finale ottimale e, non meno importante, rispettare il budget.

Costi

Il percorso creativo nella realizzazione di un abito couture o su misura è assolutamente unico per ogni sposa. Per questa ragione anche i costi di realizzazione sono molto variabili specie nel caso in cui il progetto iniziale subisca delle modifiche in corso d’opera.

 

All’inizio del progetto verrà fatto un preventivo di partenza e, in caso di modifiche, verrete aggiornate sulle eventuali differenze in modo da poter riconcordare il budget. È consigliabile comunque avere sempre un’idea di budget in mente in modo da poter lavorare rispettando tutte le esigenze.

 

È importante capire che dopo il primo incontro preliminare, il tempo dedicato alla progettazione dell’abito, alla ricerca stilistica e dei tessuti verrà incluso nei costi e che ci sono dei tempi che dovranno essere rispettati per quanto riguarda le scadenze e le prove. Anche le eventuali comunicazioni via mail (se riguardanti cambiamenti, indecisioni, richieste di varianti o altre questioni importanti) fanno parte di questo tempo di progettazione.

Spose che vivono all'estero

Siamo in grado di realizzare un abito o di effettuare le modifiche necessarie in tempi molto serrati. In caso di esigenze particolari (residenza all’estero, matrimonio all’estero o in un’altra città, necessità lavorative, ecc.) potremo concordare anticipatamente le date delle prove e se necessario possiamo spedire l’abito.

Termine e termine massimo

I tempi di realizzazione di un abito possono essere molto variabili, noi consigliamo di prendere un primo appuntamento con almeno 8/6 mesi di anticipo rispetto alla data del matrimonio in modo da poter avere i tempi necessari per la progettazione e la programmazione della sartoria.

 

Tuttavia, siamo in grado di realizzare abiti su misura anche in tempi più brevi, basterà specificare le diverse esigenze in fase di prenotazione del primo appuntamento.

 

L’ultima prova dell’abito verrà idealmente fatta a ridosso della data del matrimonio o dell’occasione speciale in modo da poter verificare che il fitting sia perfetto.

Misure e perdita di peso

Siamo in grado di gestire i cambiamenti di peso ma è necessario tenere in considerazione che queste variazioni hanno un impatto importante nel processo creativo così come nella resa della vestibilità dell’abito.

 

Pertanto, se si pianifica una perdita di peso, faremo provare i nostri capi campione e prenderemo le misure di partenza. A seconda della data del matrimonio e del tipo di abito scelto (su progetto, su misura o su ordinazione) concorderemo delle date per le prove in modo da avere i tempi necessari per arrivare alla vestibilità perfetta.

 

Dopo ogni fitting condivideremo e concorderemo con te le tue misure ma se riscontrerete un aumento o una perdita di peso significativi prima del termine concordato ti preghiamo di avvisarci per tempo in modo da poter fare subito una verifica o concordare un nuovo incontro.

 

Un aumento di peso significativo può essere più difficile da gestire, se possibile chiediamo di mantenere il peso di partenza rispetto alla prima prova.
In caso di gravidanza invece possiamo improntare l’abito e riservarci le prove di fitting finale a ridosso della data del matrimonio.

Pagamenti

Una volta deciso, sia che si tratti di un capo su ordinazione di altri brand, sia che si tratti di un abito realizzato da noi, chiediamo una caparra iniziale da concordare insieme. La caparra può essere versata in contanti, con assegno, pagata con bancomat, carta di credito o tramite bonifico bancario.

 

Concorderemo insieme una serie di pagamenti intermedi ma è tassativo il saldo finale una settimana prima della consegna dell’abito.